Visualizzazioni totali

mercoledì 8 dicembre 2010

CAMBODIA PHNOM PENH


8/12/2010 Dopo 12 ore di bus siamo arrivati a Phnom Penh in Cambogia, una doccia , un succulento pranzo dai street friends children e poi a spasso per il russian market. Street friends è un'associazione australiana che raccoglie i bambini che vivono per strada , li fa studiare e gli insegna un mestiere. La cucina è veramente squisita , il servizio è il migliore che ho incontrato fino a qui , perchè sono studenti e ci tengono a fare bella figura ed ho speso pochissimo. L'unico problema qua è che le porzioni sono come quelle vietnamite, non abbastanza grandi per sfamarmi. Il paesaggio è quello tipico dei paesi del sudest asiatico , anche se ho visto molti casinò subito dopo la dogana, si vede che vogliono spennare i vietnamiti.
Ciò che mi ha subito colpito dei cambogiani è la tristezza nei loro occhi, persino quando ti sorridono hanno gli occhi di chi ha appena pianto, lo si può notare anche nei giovani , sono persone molto gentili e ospitali. Gli unici che ti sorridono anche con gli occhi sono i bambini , speriamo non cambino.
9/12/2010 Oggi è stata una giornata densa di emozioni: sveglia alle 11, colazione con uova sunny side up e baguette, poi siamo andati a vedere the killing field, il campo di concentramento di Pol Pot. Solo che invece del gas o delle fucilate, il suo regime preferiva torturare , prendere a bastonate sulla testa, o lanciare i bambini ancora in fasce contro un albero. E stata una mattinata veramente molto commovente e la cosa più incredibile è che non è passato poi così tanto tempo.Il mondo resta a guardare e non dice niente, ma come è possibile?
Nel pomeriggio siamo andati all'ambasciata tailandese perchè abbiamo scoperto che possiamo prolungare il visto di un mese , ed è gratis , quindi anche se non credo di fermarmi molto , ho deciso di farlo, così adesso sono senza passaporto, per almeno 4 giorni per via di una festa Thay e il week end . Nel pomeriggio abbiamo visitato le prigioni dove venivano torturati i prigionieri prima di venire spediti nel campo di concentramento.
Alle 5 siamo usciti dal museo e siccome non avevamo pranzato abbiamo deciso di passare direttamente alla cena. Abbiamo optato per il sushi. Non ci potevo credere , non tanto per il sushi che non mi fa impazzire , ma per il "all you can eat" . Ho chiesto conferma tre volte , ma siete sicuri? All u can eat ? Ci siamo alzati dal tavolo alle 8,20 ho persino fatto il bis del gelato e tutto per soli 6 dollari e 80 cents. Ho bevuto 5 coca cola e sono persino andato in bagno una volta , tra una portata e l'altra.
Anche se eravamo distanti dalla guesthouse, abbiamo deciso di camminare per smaltire un po' tutto ciò che avevamo ingurgitato , siamo passati per una piazza molto grande dove , abbiamo potuto constatare come queste meravigliose persone stiano superando tutto ciò che hanno sofferto .
.
Molti gruppi ballano ordinatamente , sono tutti coordinati, tranne noi tre, ma hanno pazienza e ci coinvolgono, altri recitano circondati da una folla di curiosi , un sacco di bambini giocano e gli ultimi giocano a calcio . Questa piazza con i suoi abitanti, dove si trova il monumento all'indipendenza, è uno dei posti più belli che abbia visto dall'inizio del mio viaggio.Il consiglio della giornata è : if it is for free...take two.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Passo passo ehhhhh! bravo! Dopo i Cu Chi tunnel eccoti in Cambodia.
Terrificante la storia vero? Ma non ce l'hai fatta a visitare il museo della guerra a Saigon...meglio così. Un mal di pancia in meno! Ora sei stato alla Toul sleng la scuola deglio orrori e a Chowen il giardino delle torutre e la torre dei teschi...azz. nulla da aggiungere. Quando rientri in Thai fatti portare a prendere il battello sul lago e poi ti spari nove ore di barcone fino a BATAMBANG, dormi e poi attraversi la frontiera e prendi il bus per BKK. Non perdere il RUSSIAN MARKET....ti fa voltare lo stomaco e già che ci sei mangia li dentro!. Ciao a presto e buona continuazione...noi siamo con te.
Robi e Elena

Unknown ha detto...

chiaramente dopo essere stato ASSOLUTAMENTE e aggiungo ASSOLUTAMENTE a Siam Reap ANKGOR WAT...e li, ti si spalancano gli occhi da tanta meraviglia e grandezza!

chicco ha detto...

CIAO ROBY E ELENA GRAZIE PER I CONSIGLI ADESSO SONO A SIHANOUKVILLE , SONO SENZA PASSAPORTO E ME LO DANNO FRA CINQUE GIORNI , IN AMBASCIATA PER FARMI ALLUNGARE IL VISTO IN THAY , è GRATIS ALLORA PERCHè NON FARLO, COSì ABBIAMO DECISO DI FARE UN PO' DI MARE PRIMA DI ANDARE A SIAM REP , PROPRIO UN BEL POSTO VI ABBRACCIO GRAZIE ANCORA MI MANCATE E VI ABBRACCIO